socializzazione ed eventi
Referenti: Mattia Vannetti, Erica Drius, Mattia Vecchi
Trans Community Building
Gli incontri di Socializzazione del Gruppo rappresentano un luogo di scambio, di conoscenza di sé e dell’Altro.
Uno spazio libero in cui condividere il proprio vissuto ed esperienze, o semplicemente ascoltare. Orizzontale, autodeterminato, e fonte di contaminazione, il Gruppo rappresenta uno spazio in cui esprimersi in modo fluido e rispettoso delle diverse soggettività.
Sarà nostra cura accoglierti e darti il benvenuto, e potrai ricevere ascolto, supporto e mentoring da parte di altre persone in transizione.
Durante l’incontro emergono dubbi, domande, non sarà solo un posto in cui cercare risposte, ma in cui condividere, ricorda però che in alcun caso è richiesto che tu faccia coming out se non lo desideri.
Socializzazione con focus sul sé
Uno spazio più incentrato sul Sé, dove il focus saranno i vissuti e le esperienze personali. In questo contesto protetto e non giudicante sarà possibile raccontarsi e condividere difficoltà, paure, dubbi, aspettative, successi, benessere, derivati dalla condizione trans in relazione alle proprie interazioni sociali quotidiane, familiari, lavorative, scolastiche, universitarie, sportive, o inerenti la sfera dell’identità e del rapporto col proprio corpo.
L’incontro prevede la figura di un facilitatore alla pari per rispettare le tempistiche dell’incontro e assicurare una buona riuscita dell’evento. Potrebbe capitarti di avvertire difficoltà nell’esprimere una emozione forte o nella gestione dello stress. Il gruppo ti sostiene.
Socializzazione culturale
Un momento di autocoscienza politico e culturale a partire dalle nostre esperienze.
Dibattito ed analisi sul tema dell’identità in relazione alla società, decostruzione di ruoli e stereotipi di genere del binarismo sessuale, percezione dell’attuale rappresentatività trans inclusiva o escludente nei media e nella scelta di linguaggi di genere. In questo spazio protetto elaboreremo critica al sistema dell’eteropatriarcato cisnormativo sulla base dei nostri saperi esperienziali, analizzando l’autodeterminazione delle persone trans nei percorsi di transizione in relazione alla medicalizzazione, ai protocolli ad oggi utilizzati in Italia e all’estero, alle leggi vigenti in materia, alla sterilizzazione forzata di massa degli anni precedenti in relazione alle nuove cosìdette famiglie transgenitoriali.
Desideriamo promuovere attraverso questi incontri una cultura del rispetto delle reciproche diversità e favorire sempre più nuovi orizzonti trans e prospettive di genere intersezionali.
Un momento di riflessione riguardo ai bisogni della nostra comunità. L’incontro avverrà grazie alla figura di un facilitatore alla pari.
Ti aspettiamo!
Se sei minorenne e desideri partecipare agli incontri di socializzazione, contattaci.
Per sapere dove e quando partecipare agli incontri seguici sui nostri canali social!
#MyVisibilityIsRevolution
UNA TRACCIA DI ALCUNI EVENTI SOCIALIZZAZIONE SIGNIFICATIVI
ORGANIZZATI DA GRUPPO TRANS

TRANS UPON A TIME
Giocando con i generi negli anni '50

GENDER SPECTRUM HALLOWEEN
Il gusto di travestirsi

The Gender Jungle
Un evento di socialità transbody positive

GENDER VIOLENCE
Un incontro sulla violenza di genere

Karaoke T
Un evento canoro transvoice positive

Gender Reveal Happy Hour
Inaugurazione associazione