Menu Chiudi

Sportello APAG

Il Nostro Servizio

Lo Sportello APAG – Accompagnamento al Percorso di Affermazione di Genere – è progettato per mettere a disposizione dell’utenza transgender e non binary un sostegno sensibile e personalizzato ed una rete di professionistə tra psicologə, endocrinologə ed avvocatə, selezionatə e formatə da noi.

Tali professionistə si occupano di accompagnare la persona durante il percorso, con un’attenzione particolare alla promozione dell’autodeterminazione.

Depatologizzazione

Il nostro approccio si basa sul concetto di depatologizzazione in linea con l’ICD 11 – International Classification of Diseases 11th Revision – che rimuove la disforia di genere dai disturbi mentali, riclassificandola come incongruenza di genere all’interno della sfera psico-sessuale dell’individuo ed in linea con il protocollo internazionale Wpath, che promuove la cura della salute delle persone transgender e di genere non conforme puntando l’accento sul supporto all’autodeterminazione e alla piena realizzazione di sé e della propria identità di genere.

Accoglienza da Operatorə alla Pari

Il nostro staff, composto da operatorə alla pari, ti accoglierà con comprensione ed empatia, guidandoti attraverso un percorso di accoglienza e orientamento. Questa fase iniziale è progettata per creare un ambiente confortevole e inclusivo.

Dopo il colloquio iniziale, la persona viene indirizzata verso la figura professionale più in linea con le proprie esigenze per avviare il percorso di affermazione di genere, sviluppato in base al raggiungimento del proprio benessere.

Supporto Psicologico

Lə nostrə psicologə di riferimento sono giovani professionistə altamente qualificatə, specializzatə e formatə internamente sulle tematiche di genere. Posseggono competenze avanzate nel campo della psicologia, garantendo un supporto esperto e sensibile nell’ambito del percorso di affermazione di genere.

Mettiamo a disposizione un servizio di supporto a tariffe convenzionate per tuttə lə nostrə tesseratə. Questo servizio è progettato per favorire un approccio senza costrizioni, promuovendo l’autodeterminazione ed evitando il percorso coatto di psicoterapia con diagnosi annessa.

Dot.ssa Martina Rizzolo

Martina rizzolo è psicologa e psicoterapeuta.
Laureata presso università degli studi di bologna e specializzata presso studi cognitivi di modena.
Ha lavorato presso sportelli d’ascolto in istituti superiori di Modena e provincia; ora lavora in reparto SPOI presso villa igea e come libero professionista nel proprio studio sito a Campogalliano. Operatrice dello sportello “insieme contro la violenza” del CAT di Campogalliano. Collabora con gruppo trans da

Dott.ssa Maria Sole Romanin

Sono la dott.ssa Maria Sole Romanin, lavoro come libera professionista in studio privato dove effettuo percorsi di psicoterapia e sostegno psicologico per adolescenti
e adulti.

Nel mio lavoro ritengo importante coltivare un rapporto di alleanza e fiducia insieme alla persona che richiede il mio aiuto. Nel mio studio lavoreremo insieme considerando le tue difficoltà e sofferenze, senza mai perdere di vista anche le tue
risorse. Ritengo infatti fondamentale considerare la persona nel suo insieme, vedere sì la parte che sta creando la sofferenza e che ci porta a vedere solo quello che non va, ma nel nostro percorso ci sarà sempre un’attenzione anche a ciò che invece va, le cose buone che ti circondano e che hai dentro, ma che è istintivo e automatico perdere di vista quando si sta male. I primi colloqui ci aiuteranno a conoscerci e a darci un inquadramento di ciò che ti sta succedendo, superato questo step definiremo insieme degli obiettivi di terapia che
saranno in linea con quanto consideri importante nella tua vita.

Mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e laureata all’Università di Bologna in Psicologia Clinica dove ho svolto una tesi di ricerca in
psicosomatica. Dal 2019 mi sono abilitata alla professione e iscritta all’albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna. Ho effettuato inoltre una formazione specialistica sull’Acceptance and Commitment Therapy.

Mi sono formata sul lavoro psicologico con persone LGBTQIA+ frequentando il corso tenuto dal dott. Antonio Prunas professore presso l’Università Milano Bicocca.

La mia formazione è continua e basata sulla frequenza di corsi, workshop e seminari, con applicazione di tecniche di psicoterapia e lo studio degli approcci evidence-based
più efficaci.

Dal 2023 faccio parte dell’Associazione Act-Italia e sono
membro della Società Italiana Genere Identità e Salute –SIGIS.

Percorso Endocrinologico

Il nostro servizio prevede anche il percorso endocrinologico che consiste con l’invio al medico endocrinologo e l’inizio del trattamento ormonale anche in microdosing. Questo passo è intrapreso in sintonia con le esigenze e i tempi individuali.

Sportello Legale

Il nostro Sportello Legale fornisce consulenza e assistenza su diverse questioni legali, come processi di rettifica anagrafica, discriminazioni e altre procedure giuridiche.

Logopedista

È previsto anche un servizio dedicato alla rieducazione della voce per donne trangender seguito da una logopedista specializzata. Questo servizio mira a supportare il processo di affermazione di genere attraverso l’adattamento della voce secondo le preferenze individuali.

Dott.ssa Marta Tugnoli

Sono una logopedista laureata presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2016 con il massimo dei voti. Nel 2022 ho conseguito il titolo magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso lo stesso Ateneo. Attualmente, lavoro come libera professionista presso vari studi nella zona di Bologna e continuo a frequentare corsi per migliorare costantemente le mie competenze.

La mia passione per la logopedia nasce dall’esperienza personale di veder fronteggiare le difficoltà emotive dovute all’incapacità di comunicare. Diventando una logopedista, ho avuto l’opportunità di sperimentare e scoprire nuovi modi di comunicare e interagire con gli altri e con il mondo. Sono convinta che ogni persona abbia il diritto di poter comunicare efficacemente per avere una qualità di vita migliore.

PRESENTAZIONE TRATTAMENTO
La voce più femminile può essere ottenuta attraverso un percorso logopedico e/o chirurgico, mentre l’assunzione di ormoni non influisce sulla modificazione della voce. Nel percorso logopedico, si lavora sulla postura, la respirazione, la muscolatura e i vari organi articolatori, come bocca, labbra, lingua e mandibola, per impostare una nuova frequenza target ottimale per quella persona senza ricorrere al falsetto. Inoltre, si lavora sulla modulazione dell’intonazione, sulla risonanza, sul volume e sull’articolazione, in modo da ottenere una voce più femminile. Dopo aver ottenuto una voce più ottimale, le sedute di logopedia si concentrano sull’automatizzazione e generalizzazione di questi nuovi schemi vocali. Anche nel caso si ricorra a un intervento chirurgico, è utile ricevere un supporto logopedico per impostare un corretto uso della voce.

La nostra mission

Ci dedichiamo con impegno ad ampliare la rete di professionisti per garantire un servizio più capillare su tutto il territorio italiano e per offrire servizi dedicati a tutte le sfaccettature della salute e del benessere delle persone transgender e non binary.

Il nostro servizio è inoltre ufficialmente riconosciuto sul portale INFOTRANS dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale.

Contatti

Se stai cercando un supporto dedicato al tuo percorso di affermazione di genere contattaci per ulteriori indormazioni. Siamo qui per te e per sostenerti in ogni passo del tuo percorso.